Ftse Mib solo sopra 23.860 si porterebbe oltre l’area di indecisione. Finmeccanica brilla a Piazza Affari ma grafico ancora neutrale

Scritto il alle 17:32 da redazione [email protected]

Prosegue la fase di indecisione e volatilità dell’indice Ftse Mib che oggi guadagna oltre un punto percentuale dopo i forti ribassi di lunedì. L’indice guida di Piazza Affari si riporta sopra le medie mobili a 14 e 55 giorni ma il quadro di breve e medio termine rimane neutrale e solo una rottura al rialzo della resistenza di quota 23.860 punti potrebbe dare un primo segnale di forza permettendo il ritorno sui massimi di metà aprile in area 24.080 punti. Il rinnovo dei massimi pluriennali permetterebbe poi estensioni a 24.550. Sul fronte opposto il recupero delle medie mobili allontana, almeno temporaneamente, il rischio di nuovi test di quota 23.000 la cui caduta riporterebbe in negativo lo scenario di breve e medio termine con arretramento delle quotazioni sui minimi dello scorso 7 maggio a 22.300 punti.

Spicca tra i rialzi di Piazza Affari quest’oggi il titolo Finmeccanica ma il quadro grafico non è brillante come la performance odierna. Da oltre due mesi, infatti, l’azione della società della difesa affronta una fase di riduzione della volatilità con la resistenza di quota 12 euro che più volte ha impedito fughe in avanti delle quotazioni. Sopra 12 euro, superamento che per l’importanza della soglia richiederebbe una conferma in chiusura di seduta accompagnato da incremento dei volumi, Finmeccanica ritornerebbe sui massimi di fine ottobre 2009 in area 12,80 euro. Al ribasso, recuperate le medie mobili a 14 e 55 punti in area 11,37/42 euro, il primo supporto è costituito dalla linea di tendenza ottenibile con l’unione dei minimi del 23 febbraio e 26 marzo, transitante a 1,11 euro.

Nessun commento Commenta

Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi