Eni in cerca di segnali, Euro Stoxx 50 al giro di boa

Analisi tecnica

FTSE Mib
Per il FTSE Mib i livelli statici a 16.617 e 16.500 punti continuano a respingere i tentativi di allungo, costringendo il basket dentro la fase di lateralità che caratterizza i corsi da metà settembre. Ormai sembra assodato quindi che quest’avvio d’ottava non dovrebbe riservare sorprese, e per chi fosse intenzionato a perseguire strategie rialziste dovrebbe attendere il test del supporto tecnico a 16.180 punti.

Euro Stoxx 50
Area tecnica di interesse per l’Euro Stoxx 50, chiuso al rialzo dalla trendline discendente che unisce i top intraday dell’8 e 22 settembre. Il triangolo in formazione con detta trendline e quella rialzista tracciata con i minimi crescenti del 3 agosto e 16 settembre dovrebbe determinare una direzionalità più netta per il basket. Se si andasse verso i top della scorsa settimana a 3.043 punti il segnale generato d’acquisto aprirebbe ad opportunità long che avrebbero come target i 3.100 e successivamente i 3.120 punti.

Eni
Ottobre è cominciato alla ribalta per Eni. A favorire la ripartenza del titolo è intervenuta anche la trendline di medio periodo che unisce sul daily chart il top del 29 aprile ed il minimo del 2 agosto. La seduta del 5 ottobre ha poi generato un doppio segnale di forza, con il recupero dell’area psicologica dei 13 euro e la violazione al rialzo della trendline dinamica espressa dai minimi crescenti del 23 maggio e 3 agosto. Detta trendline dovrebbe ora contribuire alla tenuta del trend rialzista di medio periodo in atto. In tal senso un test del cambio di stato sarebbe funzionale per l’implementazione di strategie rialziste che avrebbero punto di ingresso a 13,10 euro, target primario a 14 euro e stop loss a 13 euro. Al di sotto di quest’ultima soglia si aprirebbero invece scenari ribassisti che nel medio periodo avrebbero come target un nuovo test dell’area statica a 12,25 euro.

Nessun commento Commenta

Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi